Crea dei LiveUSB per provare Linux
La maggior parte delle distribuzioni possono essere avviate semplicemente da unità esterne, senza obbligo di installazione, quindi anche da chiavette USB.
UNetbootin è un semplice strumento con cui possiamo creare facilmente unità Live CD per un gran numero di distribuzioni Linux senza dover masterizzare alcun CD.
Il programma presenta una comoda finestra su cui indicheremo parametri come il tipo di distro Linux che vogliamo usare, il percorso della sua immagine disco e gli elementi di personalizzazione, come un differente kernel.
Per utilizzare UNetbootin, quindi, dovremo aver già scaricato la nostra immagine disco ma comunque, per aiutarci nella scelta, la pagina web dell'applicazione fornisce link e informazioni su ognuna delle distro disponibili.
Sarà possibile creare un Live USB anche di versioni Linux meno conosciute, come Slax o Puppy.
UNetbootin è un programma ideale per testare qualsiasi distribuzione Linux senza doverla installare sul nostro computer.
Mi chiamo Leticia. Mi piace molto il cinema, la televisione e la musica. Per questo ho studiato Comunicazione Audiovisiva. All’inizio volevo lavorare nel cinema, ma sono finita a lavorare in televisione. Successivamente, sono passata da stare...
Alessandro Elia